L'EDITORE

Come già accennato nel profilo aziendale, Gian Paolo Galloni è Editore in Italia e in Europa di più testate
Hi-Torque e dirige personalmente l’Edizione Italiana di 
MBAction, oltre ad essere sempre stato parte integrante dello Staff USA. Anzi, col prossimo numero di Giugno (già in lavorazione) ne assumerà il ruolo di Direttore Tecnico.

Si divide pertanto tra il Veneto e il Sud della California, pur di mettere il più possibile a disposizione di tutti, tra lettori e collaboratori, le davvero tante conoscenze ed esperienze accumulate nel corso di una vita sempre a forti connotazioni tecniche.

Può contare in effetti su rare competenze sviluppate sulla base di un background pratico/teorico unico e avviatosi direttamente ai comandi di velivoli dell’Aeronautica Militare. La sua maturazione è avvenuta quindi nell’arco di un decennio trascorso prima nell’industria degli armamenti (Area Manager Oerlikon Bührle – CH) e poi dei sistemi flessibili di lavorazione (FMS) per quella automobilistica (Vice Direttore Commerciale di Saimp Sistemi del Gruppo Mandelli).

Entrato nel mondo della mountain bike già nei primi anni ‘90, l’ha vissuto in ogni veste, avendo anche fatto da Team Manager a Campioni del Mondo, senza disdegnare di sporcarsi le mani negli impegni di Coppa del Mondo. Successivamente ha invece insegnato l’acquisto per corrispondenza (divenuto poi online) agli appassionati, quando ha fondato nel 1998 la prima azienda del genere in Italia, prima di cederla nel 2006 per evitare qualsiasi conflitto d’interessi con l’impresa editoriale.

Per lui infatti i valori di Etica del Lavoro vengono prima di qualsiasi altro aspetto professionale. Nonostante abbia i piedi così saldamente per terra, la sua creatività tecnica non è mai venuta meno ed è a Gian Paolo che sostanzialmente, quanto incredibilmente, si devono innovazioni storiche fondamentali come la lubrificazione delle forcelle, oggi universale, l’assemblaggio ruote senza la sovrapposizione dei raggi e la bilanciatura delle ruote stesse, oltre alla creazione di attrezzature e di utensili vitali in officina, inseritore dell’expander nel cannotto forcella in primis.

Leggendone ora gli sferzanti articoli, suoi e dei più stretti collaboratori, gli si potrebbe pertanto chiedere quanto abbia influenzato la storia del mercato in Italia, se non fosse che la risposta la lascerebbe sicuramente a voi. Perché? Perché guarda sempre e solo in avanti!

Gian Paolo Galloni, veterano del settore e dal 2006 Editore e Direttore dell’Edizione Italiana di MBAction, ma anche parte dello Staff USA. 

LA RIVISTA

La testata e la voce degli uomini che stanno raccontando la storia della nostra passione più grande. O facendola?

Leggi di più